Blog: http://lucabagatin.ilcannocchiale.it

ESOTERISMO IN PILLOLE



La Massoneria ed i Rosa Croce sono due fra le più antiche Scuole Iniziatiche che nei secoli hanno preservato o quantomeno tentato di preservare gli insegnamenti delle più Antiche Civiltà e Tradizioni pagane, gnostiche e misteriche.
Insegnamenti gnostici spesso veleti da simboli e da allegorie anche per sfuggire alle persecuzioni dei più vari totalitarismi ed assolutismi.
Qualche settimana fa ho scoperto "Loggia 33", un blog di approfondimento e discussione di tematiche massoniche e misteriche.
Per quanto abbia loro consigliati di modificare il nome del blog (www.controlloglobale.blogspot.com), proprio per non far cadere i visitatori in spiacevoli equivoci, debbo dire che ho trovato taluni articoli davvero illuminanti pur nella loro stringatezza.
Quello che voglio proporvi è relativo al significato del numero 33, da cui prende il nome il titolo del blog stesso e che è anche il grado massimo del Rito Scozzese Antico ed Accettato, uno dei principali Rituali Massonici (il 3 è di per sé un numero Sacro per tutte le Civiltà e Tradizioni del mondo).

Luca Bagatin


IL NUMERO 33



La colonna vertebrale umana è normalmente composta da trentatré vertebre. Talvolta il cammino realizzativo è stato rappresentato come una sorta di progressione tale da interessare, in successione, alcuni plessi sottili disposti simbolicamente lungo la colonna vertebrale. Per analogia si distinguerebbero pertanto trentatrè gradi di realizzazione effettiva, culminanti con il conseguimento dello stato edenico o restaurazione della condizione primordiale.
L'età simbolica di trentatrè anni, raggiunta da figure quali il Cristo, Alessandro Magno o Adi Shankara, al momento del loro trapasso, rappresenta quindi il compimento delle rispettive funzioni tradizionali, traguardo anche esso ravvisabile, per analogia, come corrispondente alla meta finale di un cammino realizzativo.

Pubblicato il 19/9/2008 alle 9.32 nella rubrica SPIRITUALITA' - GNOSI - TEOSOFIA.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web