Blog: http://lucabagatin.ilcannocchiale.it

PORDENONE JAZZ KOINE' 2009


Pordenone Jazz Koinè è uno degli eventi musicali e culturali più prestigiosi della città di Pordenone ed è stato ideato dall'Associazione Culturale Odeia nel 2002, anno peraltro in cui è nata l'associazione stessa.
Pordenone Jazz Koinè è la rassegna della musica afroamericana per eccellenza ed intratterrà il pubblico tutte le sere dei fine settimana del mese di febbraio presso: il Teatro Don Bosco di Pordenone (il 7 il 14 ed il 21), il Teatro comunale di Polcenigo (il 12) ed il Teatro Pileo di Prata di Pordenone (il 28).
L'edizione 2009 è interamente dedicata alla figura del jazzista Duke Ellington, come peraltro la stessa Associazione Odeia ha anticipato nel corso della Fiera del Libro Pordenonelegge il settembre scorso, ed inizierà ufficialmente venerdì 6 febbraio prossimo sera con una jam session-aperitivo presso il bar Woody di Via XXX Aprile a Pordenone.
Sono peraltro previsti nel corso di tutta l'edizione della Rassegna, una serie di concerti-incontro in diversi locali della città e della provincia di Pordenone, come peraltro segnalato anche nella brochure dell'Associazione (per informazioni visitate il sito www.teatriassociati.org).
L'edizione di quest'anno, la cui direzione artistica è affidata a Giuseppe Intelisano e quella tecnica ed organizzativa al presidente di Odeia Paolo Piuzzi, vedrà protagonisti: Abbey Town Jazz Orchestra, Bruno Cesselli, Paolo Corsini, Gianni Della Libera, Real Flexible Orchestra, Deep Down Sextet e Sousaphonix, che accompagneranno il pubblico nei ritmi più improvvisati, con contaminazioni a tratti blues, a tratti rock e talvolta con sfumature psichedeliche e surreali.
L'Associazione Odeia, con il suo progetto TeatriAssociati, non è nuova a queste meraviglie. Nel corso dei suoi sette anni di vita ha animato ed anima i tre teatri pordenonesi già citati ed è riuscita a portare nella Destra Tagliamento attori del calibro di Giorgio Tirabassi, Alberto Patrucco e Max Pisu; ha dato vita ad una seguitissima rassegna di teatro per bambini, nonché sta promuovendo e lanciando una nuovissima e promettente compagnia teatrale - “Teatro della Sabbia” - diretta dal giovane e magistrale attore e regista Vincenzo Muriano.
Non ci resta dunque che correre al botteghino o, meglio ancora, recarci presso la biglietteria di Viale Trento 34, Pordenone, al fine di acquistare – in prevendita -  un posto assicurato con tanto di sconto !

Luca Bagatin

Pubblicato il 2/2/2009 alle 7.23 nella rubrica ARTICOLI.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web