Blog: http://lucabagatin.ilcannocchiale.it

E-VOLUTION IS NOT RE-VOLUTION by Luca Bagatin



Per tutti coloro i Quali in Questi Quasi cinQue anni di vita di Questo blog non se ne fossero accorti, voglio svelare un piccolo segreto: qui sono disseminati innumerevoli messaggi esoterici, ovvero cifrati, neanche fosse un quadro di Nicolas Poussin !
Allegorie, immagini, pensieri, parole, nonsense. Moltissimi dei quali realizzati "ad arte".
Avete mai fatto caso - ad esempio - alla parola surRenale ?
Ma perché nascondere dei messaggi in un blog cultural-psico-sessual-surRenale ?
Semplice: per gioco ! Per puro divertissment, ma anche perché la coscienza di ciascuno di noi recepisce le cose a livelli molto più sottili rispetto a quelli da noi conosciuti attraverso l'uso della mera mente o della mera ragione.
Non sempre ciò che si vede è come sembra, insomma ! (questo dovrebbe ricordarvi anche un mio vecchio racconto-cortometraggio dall'omonimo titolo, scritto con Lucia "Rehab", do you remember ?).
A volte è molto più semplice e divertente !
Il messaggio di fondo di questo mezzo di comunicazione telenettico-cybernetico-INTER-Attivo è sempre lo stesso e - credetemi - nemmmeno troppo originale.
E' un messaggio millenario e ben più vecchio del Secolo dei Lumi, dell'avvento di Gesù detto Il Cristo, delle Piramidi e così via.
Un messaggio sostanzialmente inviso al Potere, alla Massa che si adegua alle idee del Capo e che si irrita se messa di fronte a idee brillanti; alle Religioni Istituzionalizzate (quasi sempre Monoteiste).
Un messaggio per il quale più di qualcuno - nei Secoli - ci ha rimesso la pellaccia e/o è finito al fresco.
Possiamo riassumerlo in tre frasi:

- Pensa con la tua testa (E DUNQUE)
- Liberati dai condizionamenti esteriori ed interiori (sociali, psicologici, religiosi, politici, culturali.....) (OVVERO...)
- Scopri il Divino che c'è in te (E QUINDI IN TUTTE LE COSE)

Un messaggio semplice e complesso (più semplice che complesso, invero), ma assolutamente COSTRUTTIVO !

Il 21 settembre 2006 alle ore 7.45 del mattino devo essere stato davvero veramente fulminato per scrivere, dieci minuti dopo e di getto, tre pensieri che ho chiamato "gnostici", fra cui il seguente:

Personalmente, e lo dico nei termini più estremistici, sono da sempre un CONTRORIVOLUZIONARIO nel senso stretto del termine.
L'unica rivoluzione (se proprio vogliamo chiamarla così) che riesco a concepire è quella che ciascuno potrebbe fare in sé stesso. Nella profondità del suo essere come individuo, attraverso il proprio modo di intendere e percepire le cose per mezzo della sua Coscienza.


L'evoluzione e la conoscenza della Coscienza sono aspetti che mi hanno sempre affascinato moltissimo.
Non chiedetemi perché non sono andato all'Università e non mi sono specializzato in psicologia. Vi risponderei  - e lo dico seriamente - che ci sarei andato solamente se si fosse trattato di una Multi-Versità.
La Coscienza, l'Inconscio, l'Intelletto, lo Spirito..... Sono convinto che siano sostanzialmente quattro aspetti per indicare una sola cosa: il Divino in ciascuno di noi.
E poi il concetto di Evoluzione....
Senza l'Evoluzione vi sarebbe vera vita ?
Non parlo di Darwin. Darwin non mi è mai interessato più di tanto e sono anche sostanzialmente persuaso del fatto che fosse parecchio fuori strada.
Parlo dell'Evoluzione dello Spirito.

Ma, bando alle ciance !
Ho riletto recentemente tre pensieri di uno che la sapeva davvero lunga su tali concetti.
E' stato ciò che mi ha portato a scrivere questo sostanziale squinternato post.
Parlo del dottor Timothy Leary, purtroppo liquidato troppo presto come "guru della psichedelia". Che è l'aspetto forse meno interessante della sua Multi-Versatilità.


LE TATTICHE DELL'EVOLUZIONE SONO
Migrazione nello spazio
Aumento dell'intelligenza
Estensione della vita

LO SCOPO DELL'EVOLUZIONE E'
Fusione
(A livelli più elevati di intensità
Accelerazione
Complessità estetica)

PENSA CON LA TUA TESTA: EMERGI DAL BRODO PRIMORDIALE !


Pubblicato il 6/4/2009 alle 7.16 nella rubrica MEDITAZIONI FOLLI.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web